Briciole di Musica – Coldplay

http://www.johnny8joker.com/blog/briciole-di-musica-coldplay/

Dopo i geniali Muse quest’oggi parliamo dei Coldplay, altro grande gruppo che ha toccato più volte il nostro territorio italiano con i propri live.

Il gruppo si forma nel 1999 ed è composto da: Chris Martin (voce e piano), Jonny Buckland (chitarra), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).

I Coldplay sono una delle band più conosciute e seguite al mondo. Le loro canzoni hanno fatto sognare migliaia di persone di provenienza diversa e cultura.

I loro concerti sono molto curati dal punto di vista scenografico. Nel loro ultimo tour (Viva la Vida tour) svariati palloni di un metro e mezzo giravano impazziti per lo stadio. Centinaia di farfalle di carta colorata danzavano a suon della loro fantastica musica. Il mega schermo a forma di mezza luna creava sfondi surreali.
E poi loro! Semplici e scherzosi tanto da creare delle gag come far finta di inciampare e sbagliare accordi. Un autoironismo che poche star dei loro livelli hanno il coraggio e la pazzia di fare.
La loro capacità di emozionare e di creare momenti intimi nelle loro canzoni ne fanno uno dei gruppi più comunicatori e interessanti degli ultimi anni.

Il sound è caratterizzato da suoni di delay e da ritmi di batteria che spesso seguono quello del cuore. Nei loro pezzi ci si immerge in situazioni e luoghi intimi dove la mente si lascia trasportare per trovare quella sintonia, un po’ malinconica, che è dentro di noi.

Il loro ultimo lavoro, Viva la vida, segna una gran svolta per il gruppo britannico. Brian Eno musicista artista e produttore di fama internazionale collabora al progetto. Da questa unione ne scaturisce un album con sonorità uniche e molto diverse rispetto ai precedenti album. Il titolo dell’album non poteva essere più azzeccato! Ascoltando quest’album cresce in se una gran voglia di vivere. In esso c’è una forte energia e carica che cresce con ogni canzone.

Il prossimo album LP5 sembra essere praticamente pronto per la pubblicazione anche se non è ancora stata dichiarata nessuna data di uscita.

Curiosità:
E’ disponibile online il download legale e gratuito di nove canzoni tratte dal Viva la vida tour. (Queste canzoni sono state raccolte in un cd che poi è stato regalato durante i loro concerti). Questa è la pagina dove puoi scaricare i file audio >
I Coldplay hanno origini nelle metropolitane britanniche. Kris e Jonny chitarra alla mano suonavano in questi luoghi sotterranei, Kris confessa che non suonavano bene ma si divertivano come dei matti.

I Coldplay sono il tipico gruppo che consiglio di ascoltare dal primo all’ultimo album.
Alcune canzoni che consiglio vivamente sono: 42, Strawberry Swing (Viva la vida), The Scientist, Clocks (A Rush Of Blood To The Head), Fix You (X&Y), Shiver, Trouble (Parachutes)

Discografia:
2000 – Parachutes
2002 – A Rush of Blood to the Head
2005 – X&Y
2008 – Viva la Vida or Death and All His Friends

Sito ufficiale: www.coldplay.com

Mi raccomando non dimenticare di lasciare il tuo commento.
Buon continuazione!

Questa voce è stata pubblicata in Briciole di Musica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>