Briciole di Musica – Muse

http://www.johnny8joker.com/blog/briciole-di-musica-muse
La scorsa volta avevamo argomentato sui Feeder oggi parliamo invece dei Muse.
I Muse si formano nel 1992 da Matthew James Bellamy (voce), Christopher Anthony Wolstenholme (basso) e Dominic James Howard (batteria).

Il nome del gruppo si identifica come Muse dopo un lunga serie di cambiamenti, quali: Gothic Plague, Carnage Mayhem, Fixed Penalty e Rocket Baby Dolls.

Il terzetto britannico esordisce con Showbiz, album che presenta subito una maturità musicale molto sviluppata, soprattutto considerando che è il loro primo progetto. Si aggiudicano così alla “prima botta” il Disco d’Oro determinando quindi il loro inserimento nel mondo della musica dei Big. Successivamente daranno alla luce vari dischi di Platino.

La loro capacità di utilizzare suoni distorti ed effettati, come per esempio succede spesso per il basso, con delay e sintetizzatori, rende il loro sound ben riconoscibile e compatto.
Il loro suono è da sempre contaminato da influenze classiche. Il piano spesso fa da padrone insieme all’orchestra.
Nel loro ultimo capolavoro “The Resistance” gli ultimi tre pezzi sono orchestrati secondo il loro stile tra sinfonia e musica moderna.

Da molti sono considerati l’evoluzione odierna dei Queen grazie alla voce di Matthew che spesso ricorda quella di Freddy Mercury e di alcuni particolari suoni di chitarra.

Nelle loro opere onde armoniche creano tensioni emotive ora c’è il classico ora il rock. Sono presenti cambi dinamici di velocità, corse ed arresti. Spesso sembra di immergersi in un paesaggio ottocentesco che si evolve in uno più moderno e viceversa.
I Muse sono un gruppo veramente interessante! Un esempio di ciò è la canzone “Exogenesis: Symphony, Pt. 2: Cross-Pollination” presente nel loro ultimo album “The Resistance”.

Devo dire che questo gruppo ha anche la caratteristica di aver un rendimento molto elevato. è difficile ascoltare una canzone senza assaporarne lo spessore artistico.
Tra le più famose: Starlight, Uprising, Hysteria, Time Is Running Out, Sing For Absolution e Sunburn.

Consigli:
Ti consiglio di ascoltare tutti i loro album, sono tutti e cinque molto interessanti ;-)

Discografia:
1999 – Showbiz
2001 – Origin of Symmetry
2003 – Absolution
2006 – Black Holes and Revelations
2009 – The Resistance

Sito ufficiale:
http://muse.mu/

Mi raccomando non dimenticare di lasciare il tuo commento.
Buon continuazione!

Questa voce è stata pubblicata in Briciole di Musica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Briciole di Musica – Muse

  1. davide scrive:

    non ci credo… stavo guardando il live di wembley di H.A.A.R.P. quando mi è arrivato il messaggio su FB! comunque i muse sono il mio gruppo preferito… che dire, considero matth uno dei migliori cantanti della musica britannica in assoluto!

  2. johnny8joker scrive:

    Gran concerto!!! Concordo con te sul fatto che sia uno dei migliori cantanti britannici.
    Da amante dei Muse hai qualche buon suggerimento da darci?

  3. davide scrive:

    http://www.facebook.com/pages/MUSE-OBSESSION/130462366976639 più che consigliare questo gruppo su fb e raccomandarvi fra tutti origin of symmetry, black holes & revelations e absolution che io considero i loro album migliori (parere personale) non so che altro dire! bello anche H.A.A.R.P., che se vi sbrigate lo trovate ancora con la gazzetta dello sport a 9.99 (CD + DVD), però è gia uscito ieri, di solito tempo 3 giorni e non si trova più perchè vanno a ruba! AFFRETTATEVIII!

  4. johnny8joker scrive:

    Mitico Davide!!! Credo che questo sia un ottimo modo per conoscere un gruppo o per farsi un’opinione più accurata.
    Grazie, bella dritta!!

  5. Pingback: Briciole di Musica – Coldplay | johnny8joker | Blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>