Briciole di Musica – U2

http://www.johnny8joker.com/blog/briciole-di-musica-u2/
Come iniziare meglio questo nuovo cammino, con Briciole di Musica, se non con un gruppo tanto amato come gli U2! Con un gruppo così potete sfogarvi a scrivere e scrivere tanti bei commenti in fondo a questo articolo.

Gli U2 non hanno bisogno di presentazioni! Ma comunque… il gruppo è formato da: Bono Vox – Paul Hewson (voce) The Edge – David Howell Evans (chitarra) Adam Clayton (basso) e Larry Mullen jr (batteria). Sono ritenuti la rock band attualmente più grande al mondo. La band si definisce irlandese ma solo Bono e Larry Mullen lo sono effettivamente. Mentre The Edge ed Adam sono di origine inglese.
Gli U2 si formano grazie ad una inserzione, fatta da Larry, sulla bacheca della scuola irlandese Mount Temple.

Il front man degli U2 è da sempre molto attento e soprattutto attivo sui problemi riguardanti aspetti sociali e ambientali. Tra le varie iniziative da lui create mi piace ricordare la ONE Campaign.

Dal punto di vista musicale si possono dire mille cose su di loro. La cosa che personalmente trovo molto interessante e che mi ha sempre colpito è la loro capacità di ricreare e rigenerare il loro suono e i loro personaggi artistici. Al momento hanno composto 12 album, uno diverso dall’altro, ma ognuno di questi suona come il tipico album degli U2. E’ un concetto strano lo so… del resto sono gli U2.

Parlando di loro non si può evitare di accennare alla collaborazione avvenuta con Brian Eno, artista che comunque “scopriremo” più avanti. Al momento basti capire che è il papà della New Age. Solo!!

Per ciò che hanno dato come artisti ma anche come persone, gli sono stati dedicati migliaia di messaggi via internet, quadri, opere d’arte. Il 4 marzo 2009 è stata nominata la “U2 Way”, parte della 53esima Strada a New York.

Agli albori, il palco degli U2 era la cucina di Larry, unico membro che allora credeva ciecamente che gli U2 sarebbero diventati la più grande rock band del mondo. Ora il loro palco è diventato il luogo più prestigioso ove una rock band può diventare “UNO” con i suoi fans.
Tra i live mi piace ricordare:
“ZooTV Tour” (1992) continuato con lo “Zooropa Tour” (1993), è il primo della serie di mega concerti e anche tra i più amati dai fans. Sul palco ci sono delle auto Trabant e nasce il personaggio di Mister MacPhisto.
“Popmart tour” (1997) il più maestoso mai creato. In Italia si registra il più alto numero di pubblico pagante, il concerto viene eseguito in un aeroporto a Reggio Emilia.
“Vertigo Tour” (2005) gli U2 girano il mondo con un tour molto suggestivo. Probabilmente gli U2 in concerto non sono mai stati così comunicativi dal punto di vista sociale. Sui mega schermi viene visualizzata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, poco dopo viene chiesto di mandare un sms a favore della One Campaign, Bono continua a dare messaggi e a fare discorsi sociali. Bellissimo! (Insieme allo ZooTv secondo me il migliore. Confesso che è stato uno dei giorni più belli della mia vita). Musica = fare il Bene!
“360 tour” (2009) praticamente U2 alla seconda! “The Claw” è il primo palco che fa anche da stadio! è il palco dei dinosauri è enorme e maestoso. Fa anche un po’ paura!

Consigli:
Al di là degli ottimi consigli che potrai trovare nei commenti qui sotto o che tu stesso lascerai, ti invito ad ascoltare questi loro album: The Joshua Tree (1987), Achtung Baby (1991), Zooropa (1993), Pop (1997) e How To Dismantle An Atomic Bomb (2004).

Curiosità:
All’inizio il gruppo era formato da 5 membri. C’erano 3 chitarre: The Edge, Dick Evans (fratello di The Edge) e Bono (che diceva di saper suonare molto bene la chitarra, anche se a detta della band non era per niente vero!). Il Primo nome della band era “The Hype” poco dopo cambiato in “Feedback” e successivamente in U2.

Discografia:
1980 – Boy
1981 – October
1983 – War
1984 – The Unforgettable Fire
1987 – The Joshua Tree
1988 – Rattle and Hum
1991 – Achtung Baby
1993 – Zooropa
1997 – Pop
2000 – All That You Can’t Leave Behind
2004 – How To Dismantle An Atomic Bomb
2009 – No Line On The Horizon

Sito ufficiale:
www.u2.com

Mi raccomando non dimenticare di lasciare il tuo commento.
Buon continuazione!

Questa voce è stata pubblicata in Briciole di Musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Briciole di Musica – U2

  1. stefano scrive:

    ok, che sei preparato sugli U2 non avevo dubbi… adesso mi aspetto una relazione su Hendrix e Ac/Dc!!!!

  2. johnny8joker scrive:

    Ciao Stefano,
    ottimi spunti!! Li inserisco in scaletta!! ;-)

  3. Loris scrive:

    Vecchia canaglia, già lo so che gli U2 sono grandi ma io sto aspettando il tuo di cd…..ciao ciao!!!

  4. johnny8joker scrive:

    Ciao Loris! Per quello bisogna ancora aspettare, sto facendo di tutto per farlo uscire quest’inverno.
    A presto e grazie del commento ;)

    Stay tunned!

  5. Erica scrive:

    Bene bravo sette più !!! Non potevi riassumerli in modo migliore complimenti e ………… U2 FOR EVER AND EVER !!!

  6. johnny8joker scrive:

    Grazie Erica! W gli U2!

  7. laura scrive:

    beh che dire!! eccellente riassunto della band! sono e saranno sempre x me i migliori!!! non passa giorno che non sento una loro canzone! i consigli che dai sull’alscoltare determinati loro titoli di album sono ottimi! sono i loro album più belli!!! bella questa iniziativa!!!

  8. johnny8joker scrive:

    Grazie Laura!! Sono contento che vi piaccia questa idea :)

  9. johnny8joker scrive:

    Se avete consigli o suggerimenti da condividere scrivete pure. Questo è il gioco di Briciole di Musica ;)

  10. Roberta scrive:

    Bravo Stefano, hai fatto un bel lavoro.. :-)

  11. PopmartRosa scrive:

    Eccezzionale Stefano,gli U2 sono parte della mia vita essendo praticamente cresciuta con loro!!! Bellissimo questo articolo!!! Sei un grande artista, è un onore averti conosciuto! Un abbraccio e w la musica!!!

  12. serena scrive:

    grande!!!!!!

  13. johnny8joker scrive:

    Wowww!!! grazie!!

  14. Alexa Sunday scrive:

    Mi sembra benissimo che voi scrivete tante cose belle degli U2 tanto per la gente come io che gli conosco bene come per la gente che comincia a mostrate un interese per questo gruppo de musica…..¡¡¡¡Siete bravi ragazzi!!!!.¡¡¡¡¡U2 fan da morireeeee!!!!!

  15. Roberta scrive:

    Secondo me il video più bello degli U2 è quello della canzone “All i want is you”, dove un nano di un circo si innamora della trapezzista.Amore non conosciuto e non condiviso…Parte toccante quando il nano si suicida lanciandosi dal trapezio.. si vede poi lui che al suo funerale butta nella sua fossa l’anello che aveva comprato per lei.. SEGNO DELLA FINE DI UN GRANDE AMORE

  16. johnny8joker scrive:

    Superba canzone e ottimo video!! concordo con te Roberta ;)
    Mi è piaciuta molto anche la scelta del bianco e nero.

    Grazie per aver condiviso!!!!

  17. Sara scrive:

    Hai dimenticato di consigliare l’ascolto ripetuto, e possibilmente in quel di Dublino, di “The unforgettable fire”… !!! :)

  18. johnny8joker scrive:

    Grande album! A tal proposito consiglio l’ascolto dei live del periodo a cui fai riferimento. Da ricordare quello tenutosi al Teatro Tenda a Bologna il 5 febbraio del 1985 ;-)

  19. Pingback: Briciole di Musica – Feeder | johnny8joker | Blog

  20. Pingback: Briciole di Musica – Tom Waits | johnny8joker | Blog

  21. Ricjoshua scrive:

    U2…la colonna sonora della mia vita…conosciuti nell’87…con The joshua tree…o ancor meglio con With or without you…quindi come non innamorarsi di loro…

    Una classifica personale per chi volesse farsi una U2Playlist:
    1. With or without you
    2. One
    3. Pride
    4. Sunday Bloody Sunday
    5. October
    6. Stay
    7. Gloria
    8. 40
    9. Party Girl (dedicata alla figlia a San Siro per il suo 18° compleanno)
    10. Love comes tumbling
    11. Special song “In a lifetime” Bono e Clannad 1985

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>